• Austria
  • Azerbaijan
  • Bosnia and Herzegovina
  • Bulgaria
  • Croatia
  • the Czech Republic
  • Germany
  • Hungary
  • Italy
  • Poland
  • Romania
  • Russia
  • Serbia
  • Slovakia
  • Slovenia
  • Turkey
  • Ukraine

menu contatti

Contatti

  • UniCredit & Universities Foundation
  • Piazza Gae Aulenti
  • UniCredit Tower - Tower A
  • 20154 Milan, Italy
  • Tel +39 02 8862 4383/40

Scrivici!





La Fondazione

1) Quali sono gli ambiti di attività e interesse della Fondazione?

Scopo principale della Fondazione è il sostegno degli studenti/ricercatori più meritevoli attraverso l’erogazione di borse di studio, borse di ricerca e premi. Per maggiori dettagli al riguardo si rimanda alla sezione Fondazione del sito
Torna all'indice

2) Quali sono gli organi di governo della Fondazione?

Gli organi direttivi della Fondazione sono: il Consiglio di Amministrazione, il Presidente, il Segretario Generale e il Collegio dei Revisori. Per maggiori dettagli, al riguardo, si rimanda alla sezione "Fondazione" del sito
Torna all'indice

3) Quando è nata la Fondazione?

La Fondazione fu costituita nel 1966 per commemorare la scomparsa del Cavaliere del Lavoro Ugo Foscolo, ex Presidente del Banco di Roma. A seguito del processo di integrazione del gruppo Capitalia, UniCredit ha deciso di investire su questa Fondazione attraverso una sua parziale trasformazione, avvenuta nel corso del 2009, che le consente oggi di operare con maggiore efficacia su una dimensione non più nazionale, ma europea. Per maggiori dettagli, si rimanda alla sezione "Fondazione"
Torna all'indice

4) Perchè la Fondazione è intitolata a Ugo Foscolo?

La Fondazione è intitolata alla memoria del Cavaliere del Lavoro Ugo Foscolo, ex Presidente del Banco di Roma. Essa nacque per iniziativa della vedova, Sig.ra Irene Makryanni che, in questo modo, intese commemorarne la figura sottolineando l'impegno che il marito profuse nei confronti degli studenti più promettenti.
Torna all'indice

Le Borse

1) Che cosa sono le Borse di Studio?

Le Borse di Studio sono iniziative destinate a sostenere i giovani laureati in materie economico/finanziarie o in discipline giuridiche e politico/sociali che intendano approfondire i propri studi presso Università straniere seguendo un corso di dottorato di ricerca. Per maggiori dettagli, al riguardo, si rimanda alla sezione "Borse di Studio" del sito.
Torna all'indice

2) Che cosa sono le Borse di Ricerca?

Le Borse di Ricerca sono iniziative destinate a sostenere i giovani ricercatori nel campo dell’economia e finanza che abbiano svolto la propria ricerca all’estero per almeno 2 anni e che desiderino rientrare presso un’Università Italiana/Europea per proseguire il proprio lavoro di ricerca per almeno altri 2 anni. Per maggiori dettagli, al riguardo, si rimanda alla sezione "Borse di Ricerca" del sito.
Torna all'indice

3) Esistono Borse per laureandi?

Il concorso UniCredit Study Abroad Exchange Programme è riservato agli studenti iscritti almeno al secondo anno di corso universitario. Il concorso è aperto anche a studenti di Master.
Torna all'indice

4) Per ottenere una Borsa di Studio/Ricerca devo essere cittadino italiano?

La cittadinanza italiana non è un requisito indispensabile per ottenere una borsa di studio/ricerca bandite dalla Fondazione. Per maggiori informazioni riguardo i requisiti necessari per partecipare alle borse di studio e di ricerca si rimanda la consultazione dei bandi di concorso presenti su questo sito.
Torna all'indice

5) Qual è l’importo del finanziamento delle Borse di Studio?

Al vincitore di una Borsa di Studio verrà erogato un importo di euro 25,000 annuo, eventualmente rinnovabile per un ulteriore anno. La Borsa di studio copre inoltre per intero le tasse scolastiche.
Torna all'indice

6) Qual è l’importo del finanziamento delle Borse di Ricerca?

Al vincitore di una Borsa di Ricerca verrà erogato un importo di euro 60,000 annuo per 2 anni, eventualmente rinnovabile per ulteriori 2 anni.
Torna all'indice

7) Quali sono i principali requisiti per poter concorrere alle Borse di Studio?

I requisiti cambiano a seconda della Borsa di Studio cui si intende concorrere (Crivelli, Gratz). In linea di massima, lo studente deve essere laureato in discipline economiche da non più di 2 anni dalla data del bando, aver ottenuto il massimo dei voti per la tesi di laurea e iscriversi ad un corso di specializzazione all'estero. Per maggiori dettagli sui requisiti necessari si rimanda alla sezione "Borse di Studio" del sito.
Torna all'indice

8) Quali sono i principali requisiti per concorrere alle Borse di Ricerca?

In linea di massima, il ricercatore deve aver seguito un corso di dottorato di ricerca presso un’Università estera e intendere continuare la propria ricerca presso un’università italiana/europea, per un periodo non inferiore ai 2 anni. Per maggiori dettagli sui requisiti necessari si rimanda alla sezione "Borse di Ricerca" del sito.
Torna all'indice

9) Qual è il ruolo del Comitato Scientifico?

Il Comitato Scientifico della Fondazione ha il compito principale di formare la graduatoria di merito per il conferimento dei premi e delle borse di studio/ricerca annualmente istituiti dalla Fondazione. Inoltre, al Comitato Scientifico può essere richiesto di fornire supporto al Consiglio di Amministrazione nella valutazione di iniziative di carattere scientifico di interesse per la Fondazione e UniCredit.
Torna all'indice

10) Quando uscirà il bando delle Borse di Studio Crivelli e Marco Fanno?

È aperto il nuovo bando di concorso per 1 Borsa di Studio Crivelli Europe - 11^ edizione. UniCredit & Universities offre 1 borsa di studio a studenti in economia o finanza che desiderino iscriversi a un corso di dottorato di ricerca all'estero nell’anno accademico 2013-2014. Dal 2012 UniCredit & Univesrities collabora con l'Associazione Marco Fanno per il lancio del nuovo bando di concorso per 1 Borsa di Studio Marco Fanno. Il bando è aperto ai migliori studenti italiani che vogliano seguire corsi di dottorato di ricerca in economia o finanza all'estero.
Torna all'indice

11) E' già uscito il bando della Borsa di Ricerca Foscolo?

È aperto il bando di concorso per 1 Borsa di Ricerca Foscolo Europe, quest’anno alla sua quarta edizione, aperto ai migliori ricercatori in discipline economiche e finanziarie che stanno conducendo la propria ricerca presso un’università non-Europea e che desiderino proseguire i loro studi in un'università dei 22 paesi dove è presente UniCredit.
Torna all'indice

12) Le Borse di Studio Marco Fanno sono gestite dalla fondazione UniCredit & Universities?

Da giugno 2012 UniCredit & Univesrities collabora con l'Associazione Marco Fanno per il lancio delle Borse di Studio e Borse di Ricerca.
Torna all'indice

Search

Login

News

  • Cerimonia di Premiazione 2017

    2017-06-19 10:30:00

    Le foto della cerimonia 2016! Leggi tutto

BORSE

Ultimi vincitori

  • Borsa di studio Crivelli Europe

    Tutti i vincitori della 13^ Edizione

    Leggi tutto

  • Borsa di studio Marco Fanno

    Tutti i vincitori della Edizione 2014

    Leggi tutto

  • Borsa di studio STUDY-ABROAD GRANTS

    Tutti i vincitori della 4^ Edizione

    Leggi tutto

  • Borsa di studio International Internship Program

    Tutti i vincitori della 2^ Edizione

    Leggi tutto